guida sotto la pioggia consigli

Guida sotto la pioggia: 10 consigli per chi si trova a guidare sotto un temporale

Tutti i consigli per guidare al meglio anche quando il tempo non è favorevole.

Durante la guida, dopo aver conseguito la patente presso un’autoscuola Cagliari, è probabile che ti capiti di guidare durante un temporale. Le forti piogge possono essere pericolose tanto quanto nevicate, nevischio e grandine.

Come probabilmente ti avranno detto durante le lezioni presso la scuola guida Cagliari, le strade bagnate rappresentano circa 1,2 milioni di incidenti automobilistici ogni anno. Di seguito, delineiamo 10 suggerimenti per la sicurezza dei conducenti per la guida sotto la pioggia.

1. Assicurati che i tergicristalli funzionino come previsto.

Se i tergicristalli del tuo veicolo lasciano strisce sul vetro o fai più di un passaggio per pulire il vetro, sostituiscili.

I nuovi tergicristalli sono una piccola spesa che ha il potenziale per risparmiare un sacco di soldi nel lungo periodo. Aiuteranno a creare una linea di visuale libera in modo da evitare collisioni.

2. Non appena inizia a piovere, accendi i fari del veicolo.

Anche se è solo nebbioso, la tua visione beneficerà dell’illuminazione dei fari. Ti aiuteranno a vedere cosa ti aspetta e aiuteranno gli altri automobilisti a vederti.

3. Controlla i tuoi pneumatici per i livelli di gonfiaggio e la corretta profondità del battistrada.

Un veicolo con pneumatici invecchiati che non sono gonfiati al giusto livello lotterà per mantenere la trazione su strade bagnate.

4. Frena in anticipo e con più delicatezza del solito.

In poche parole, sii un po’ paranoico quando guidi sotto la pioggia. Le strade bagnate richiedono di pigiare in anticipo sui freni per fermarsi a distanza di sicurezza dal veicolo o dall’intersezione che ti precede.

Se premi sul pedale del freno prima del solito anche che il guidatore dietro di te sa che stai rallentando.

5. Non utilizzare il cruise control.

Mentre è allettante usare il controllo automatico della velocità durante i lunghi viaggi in macchina sull’autostrada, non cedere alla tentazione.

Quando il controllo automatico della velocità è attivo, sarà difficile ridurre rapidamente la velocità dell’auto. Se guidi senza cruise control, sarai in grado di decelerare rapidamente sollevando il piede dal pedale dell’acceleratore e premendo il freno.

Avrai anche maggiori probabilità di concentrarti sulla strada quando il controllo automatico della velocità è disattivato.

guidare sotto la pioggia consigli

6. Se la tua auto inizia a scivolare sull’asfalto bagnato, non farti prendere dal panico.

Stai calmo, lentamente togli il piede dall’acceleratore. Se non si dispone di freni antibloccaggio sul veicolo, non utilizzare i freni durante lo slittamento. Se la tua auto è dotata di ABS, frenare saldamente mentre si sterza sul pattino.

7. Rallenta, specialmente all’inizio della pioggia.

Quando la pioggia inizia a cadere, fa sì che gli oli e il grasso fuoriusciti dai veicoli entrino in strada per risalire verso la superficie.

Quindi, stai particolarmente attento quando guidi durante i primi 5 o 10 minuti di pioggia. Dovresti continuare a guidare a bassa velocità dopo che la pioggia è caduta per un lungo periodo al fine di evitare l’acquaplaning.

A velocità basse come 35 chilometri all’ora, le nuove gomme possono ancora perdere alcun contatto con la carreggiata.

8. Concediti più tempo per arrivare a destinazione.

Se c’è pioggia nelle previsioni, parti per la tua destinazione molto prima di quanto faresti normalmente. La pioggia farà sì che i conducenti si muovano più lentamente e potrebbe persino causare incidenti che possono bloccare le strade.

Metti in conto dai 10 ai 30 minuti di tempo extra per adattarti al rallentamento del traffico. In questo modo, non sarai costretto a correre rischi e guidare a velocità sostenuta solo per arrivare in tempo alla tua destinazione.

9. Evita le pozzanghere profonde.

Non si sa mai se una pozzanghera con profondità significativa causerà danni al veicolo o impedirà di andare avanti. Se non riesci a trovare un modo per aggirare una pozzanghera, passa lentamente attraverso di essa. L’acqua può causare gravi danni al sistema elettrico di un’auto moderna.

10. Rimani nel mezzo della tua corsia.

Se sei su un’autostrada o su una strada a più corsie, cerca di rimanere nella corsia centrale. Le pozze d’acqua si trovano solitamente all’esterno delle corsie, quindi evita quelle zone quando piove.

fonti:
http://exchange.aaa.com/safety/roadway-safety/wet-weather-driving-tips/
http://www.edmunds.com/car-safety/tips-and-techniques-for-driving-in-rain.html
http://www.weather.com/activities/driving/drivingsafety/drivingsafetytips/hydroplane.html
http://www.smartmotorist.com/driving-guideline/tips-for-driving-in-rain.html

Lascia un commento