Le soluzioni per il responsive design

Se si ha intenzione di contattare una web agency che si occupi di realizzazione siti web può essere utile conoscere e familiarizzare con il concetto di responsive design, una tecnica ormai fondamentale nell’epoca della diffusione massiccia dei dispositivi mobili. Tra le tante conseguenze che sono derivate dalla proliferazione di tablet, smartphone e affini, infatti, non è passata in secondo piano la moltiplicazione delle tipologie di schermi e di display con cui gli internauti hanno avuto e hanno a che fare. Schermi di dimensioni e risoluzioni differenti, da cui è dipesa una nuova esigenza comune a tutti i siti: quella di diventare mobili, e quindi fruibili da ogni tipo di device.

Per avere un’idea più chiara di tale concetto si può consultare il sito Easywebconsulting.com, che propone e fa conoscere i servizi di una web agency professionale e ricca di figure competenti. Occorre sapere che la realizzazione siti web deve tenere conto del responsive design per migliorare le possibilità di guadagno e di visibilità: un sito non ottimizzato per le varie piattaforme, infatti, parte in svantaggio rispetto alla concorrenza.

Quando si parla di responsive design si fa riferimento a una soluzione attraverso la quale si ha la possibilità di disporre di un layout capace di adattarsi senza problemi e in modo automatico alle dimensioni del display che si sta utilizzando, ma anche all’orientamento dello smartphone o al tipo di piattaforma che è stata scelta. Per avere un’idea concreta dei vantaggi che possono esserne ricavati, si pensi all’esperienza di visitare un sito impiegando uno smartphone: se si trattasse di un sito non responsive, la grandezza dei caratteri delle pagine non si adatterebbe alle dimensioni dello schermo, e quindi per leggere i contenuti si sarebbe costretti a muoversi in continuazione con le frecce, da sinistra a destra e viceversa, dall’alto al basso e viceversa, e così via.

Ma non è solo una questione di comodità: anche i motori di ricerca, infatti, tendono a privilegiare i siti realizzati con la tecnica del responsive design, consentendo loro di scalare la SERP, e quindi di sopravanzare nei risultati delle ricerche degli utenti quei siti che, invece, non sono ancora responsive. Per altro, ricorrere a una soluzione di questo genere consente anche di beneficiare di un risparmio di tempo e denaro non indifferente: in assenza di tale accorgimento, infatti, per permettere la fruizione di un sito anche da un dispositivo mobile sarebbe necessario che quel sito venisse “sdoppiato”, e cioè realizzato in una versione per i pc desktop e in una versione per gli smartphone, con un raddoppiamento degli URL e del lavoro necessario.

Come si può osservare, in conclusione, c’è più di un motivo per cui il responsive design sta diventando una costante per quasi tutti i siti, a prescindere dalla loro finalità – commerciale, intrattenimento, informativa, e così via -: questione di soldi e di tempo.

Lascia un commento