Come ordinare la stampa di blocchi in carta copiativa?

Dunque hai deciso che alla tua azienda servono dei blocchi in carta chimica. Forse ti servono dei blocchi personalizzati in carta copiativa per i documenti di trasporto, forse per le ordinazioni in sala, forse per le ricevute, o forse per stilare i rapporti di intervento. Magari usi da sempre questi strumenti, o forse questa è la prima volta che ordini online la stampa personalizzata di blocchi in carta copiativa. In tutti i casi, vediamo come impostare i tuoi nuovi blocchi in carta chimica, per non fare errori!

Gli elementi che devono essere presenti in ogni pagina del blocco

Per impostare i tuoi blocchi in carta copiativa personalizzati devi prima di tutto sapere quali sono gli elementi che dovranno essere presenti in ogni pagina. Nella parte in alto, nella maggior parte dei casi, dovrà essere presente l’intestazione dell’azienda, nonché il nome del tipo di documento (documento di trasporto, ordine, ricevuta fiscale e via dicendo). Dovranno poi essere preparati tutti gli spazi da compilare, meglio ancora se indicando la dicitura esatta: il campo data, il campo prodotto, i campi per i dati del cliente, e così via. Alcuni blocchi in carta copiativa personalizzati, inoltre, richiedono la numerazione progressiva delle pagine, mentre altri non hanno questa esigenza.

Le dimensioni dei blocchi in carta copiativa personalizzati

Le dimensioni e quindi il formato del tuo nuovo blocco personalizzato in carta chimica dipende dal suo utilizzo: chi lo utilizza per degli ordini in sala opterà sicuramente per un blocco di dimensioni ridotte, come il formato A6, mentre chi ha bisogno di più spazio potrà scegliere un formato A4, oppure le dimensioni intermedie.

Numero di copie dei blocchi copiativi

Quante pagine dovrà avere il tuo blocco copiativo? Sul sito web per la stampa online Printaly.it, per esempio, puoi ordinare blocchi in carta copiativa composti da 50 pagine, scegliendo tra i modelli a 2 o a 3 copie: tutto dipende da quante copie del tuo documento devi fare. Nel caso delle ricevute fiscali solitamente è sufficiente avere 2 copie esatte, mentre per altri utilizzi sarà bene avere 2 copie.

Colori, carta e varianti

Infine, prima di confermare l’ordine di stampa del tuo nuovo blocco in carta copiativa, dovrai impostare gli ultimi dettagli: desideri un blocco in carta chimica con stampe a colori oppure in bianco e nero? La prima opzione potrebbe essere utile nel caso si dovesse consegnare una copia direttamente tra le mani del cliente. È poi possibile differenziare il colore della carta delle diverse copie, così da non fare confusione al momento delle consegne (optando per esempio per il primo foglio bianco, per il secondo foglio rosa e per il terzo foglio verde). L’ultimo dettaglio da scegliere è quello delle varianti di stampa: le copie dovranno essere tutte uguali, oppure ci saranno delle differenze, come per esempio la numerazione?

Lascia un commento