Molto spesso, l’organizzazione degli eventi è dovuta alla necessità di incontrare i propri clienti o seguaci, promuovere un prodotto, offrire una serata incentrata sulla cultura e così via. Le modalità di comunicazione con il proprio target passano anche attraverso un tradizionale vis-à-vis che ci definisce il nostro rapporto con il pubblico, la credibilità e la serietà delle nostre iniziative, nonché della nostra attività.
La natura dell’evento definisce il fine ultimo della sua realizzazione, ad esempio, se programmiamo un concerto probabilmente vogliamo far conoscere l’artista e la sua performance, teniamo alla divulgazione della musica come elemento culturalmente rilevante oppure rispondiamo alla richiesta del mercato cittadino.
Insomma, le occasioni per progettare un evento non possono e non devono mancare!
E nel caso di un evento sportivo? Come pubblicizzare un evento sportivo online? Quali sono i motivi per organizzarlo? E soprattutto, come facciamo a promuoverlo se non facciamo parte di quel mondo?
Scopriamo come promuovere un evento sportivo
Innanzitutto, perché organizzare un evento sportivo?
Un incontro rivolto all’universo sportivo, organizzato da persone estranee a quel contesto, avrà certamente un fine ultimo che non sia la mera competizione, quanto piuttosto sarà proposto come evento di richiamo per esporre un problema; per aumentare la consapevolezza sui benefici dello sport, sulle disabilità; per raccogliere fondi per la ricerca, per la protezione di un determinato gruppo sociale. Le variabili sono numerose e una corsa o un incontro dilettantistico saranno occasioni uniche che vi garantiranno un’ampia partecipazione e larghi consensi.
Quali sono le strategie migliori per promuovere il mio evento sportivo?
La prima cosa da fare è certamente individuare, non solo la disciplina sulla quale volete incentrare il vostro evento, ma i potenziali partner che possano supportare l’evento e che potrebbero guidarvi nella realizzazione e buona riuscita dell’evento. Tra questi, le associazioni CSEN, federazioni iscritte al CONI o circoli sportivi amatoriali locali, vi saranno certamente d’aiuto nella stesura del progetto e del regolamento, inoltre si riveleranno utili sia per la ricerca degli spazi, il prestito di un’eventuale strumentazione e gli inviti a ospiti speciali appartenenti a questo stimolante e attivo mondo.
Approfittatene anche per promuovere attività commerciali autoctone che possano fornire prodotti alimentari adatti all’attività sportiva, in questo modo creerete un circolo virtuoso e un sodalizio di lunga durata con il territorio e i suoi abitanti.
La promozione tradizionale e online
Siamo pronti per “spammare” il nostro evento e attirare quante più persone possibili, dunque, come muoversi?
Per prima cosa, cerchiamo di capire chi vogliamo partecipi al nostro evento: è dedicato ai bambini? Si tratta di un percorso percorribile anche da una persona con disabilità? È una gara rivolta a professionisti o dilettanti? Sono ammessi sia uomini che donne?
Tutte queste informazioni serviranno per capire:
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Come impostare un testo promozionale e la grafica dell’evento
Usare le parole corrette e un linguaggi idoneo facendo particolare attenzione alle sensibilità delle persone a cui è indirizzato l’evento, i registri linguistici e la stratificazione del linguaggio permettono l’empatia con il nostro pubblico.
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Sapere dove inviare il vostro comunicato
Giornali, testate, riviste, ogni spazio è utile per farsi conoscere e mettere l’accento sulle problematiche di cui l’evento è l’espediente per portarle all’attenzione dell’opinione pubblica. Fate affidamento anche sui siti di eventi dove poter compilare autonomamente la sezione apposita con tutte le informazioni del caso
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Creare una promozione online tramite canali Social come Facebook e Instagram
Se avete individuato il vostro pubblico, inseritelo come target della vostra promozione social, magari ricercando anche genitori (nel caso di coinvolgimento di minori), descrivetene gli interessi, la formazione e i comportamenti così da riuscire a individuarli tra i possibili partecipanti.