come pubblicizzare un evento

Come promuovere un evento sportivo

Molto spesso, l’organizzazione degli eventi è dovuta alla necessità di incontrare i propri clienti o seguaci, promuovere un prodotto, offrire una serata incentrata sulla cultura e così via. Le modalità di comunicazione con il proprio target passano anche attraverso un tradizionale vis-à-vis che ci definisce il nostro rapporto con il pubblico, la credibilità e la serietà delle nostre iniziative, nonché della nostra attività.

La natura dell’evento definisce il fine ultimo della sua realizzazione, ad esempio, se programmiamo un concerto probabilmente vogliamo far conoscere l’artista e la sua performance, teniamo alla divulgazione della musica come elemento culturalmente rilevante oppure rispondiamo alla richiesta del mercato cittadino.

Insomma, le occasioni per progettare un evento non possono e non devono mancare!

E nel caso di un evento sportivo? Come pubblicizzare un evento sportivo online? Quali sono i motivi per organizzarlo? E soprattutto, come facciamo a promuoverlo se non facciamo parte di quel mondo?

Scopriamo come promuovere un evento sportivo

 

Innanzitutto, perché organizzare un evento sportivo?

Un incontro rivolto all’universo sportivo, organizzato da persone estranee a quel contesto, avrà certamente un fine ultimo che non sia la mera competizione, quanto piuttosto sarà proposto come evento di richiamo per esporre un problema; per aumentare la consapevolezza sui benefici dello sport, sulle disabilità; per raccogliere fondi per la ricerca, per la protezione di un determinato gruppo sociale. Le variabili sono numerose e una corsa o un incontro dilettantistico saranno occasioni uniche che vi garantiranno un’ampia partecipazione e larghi consensi.

 

Quali sono le strategie migliori per promuovere il mio evento sportivo?

La prima cosa da fare è certamente individuare, non solo la disciplina sulla quale volete incentrare il vostro evento, ma i potenziali partner che possano supportare l’evento e che potrebbero guidarvi nella realizzazione e buona riuscita dell’evento. Tra questi, le associazioni CSEN, federazioni iscritte al CONI o circoli sportivi amatoriali locali, vi saranno certamente d’aiuto nella stesura del progetto e del regolamento, inoltre si riveleranno utili sia per la ricerca degli spazi, il prestito di un’eventuale strumentazione e gli inviti a ospiti speciali appartenenti a questo stimolante e attivo mondo.

Approfittatene anche per promuovere attività commerciali autoctone che possano fornire prodotti alimentari adatti all’attività sportiva, in questo modo creerete un circolo virtuoso e un sodalizio di lunga durata con il territorio e i suoi abitanti.

La promozione tradizionale e online

Siamo pronti per “spammare” il nostro evento e attirare quante più persone possibili, dunque, come muoversi?

Per prima cosa, cerchiamo di capire chi vogliamo partecipi al nostro evento: è dedicato ai bambini? Si tratta di un percorso percorribile anche da una persona con disabilità? È una gara rivolta a professionisti o dilettanti? Sono ammessi sia uomini che donne?

Tutte queste informazioni serviranno per capire:

  1. Come impostare un testo promozionale e la grafica dell’evento

Usare le parole corrette e un linguaggi idoneo facendo particolare attenzione alle sensibilità delle persone a cui è indirizzato l’evento, i registri linguistici e la stratificazione del linguaggio permettono l’empatia con il nostro pubblico.

  1. Sapere dove inviare il vostro comunicato

Giornali, testate, riviste, ogni spazio è utile per farsi conoscere e mettere l’accento sulle problematiche di cui l’evento è l’espediente per portarle all’attenzione dell’opinione pubblica. Fate affidamento anche sui siti di eventi dove poter compilare autonomamente la sezione apposita con tutte le informazioni del caso

  1. Creare una promozione online tramite canali Social come Facebook e Instagram

Se avete individuato il vostro pubblico, inseritelo come target della vostra promozione social, magari ricercando anche genitori (nel caso di coinvolgimento di minori), descrivetene gli interessi, la formazione e i comportamenti così da riuscire a individuarli tra i possibili partecipanti.

 

Lascia un commento