Quando la qualità è tutto

Fare chiarezza innanzitutto

Se avete deciso di installare un allarme per proteggere la vostra casa (o il negozio, il magazzino, l’ufficio…) la prima cosa da fare è prendere adeguate informazioni circa quelle che sono le migliori marche di allarmi professionali  sulle quali orientare la vostra scelta definitiva.
Il panorama relativo al settore della sicurezza è infatti pieno di offerte di antifurti casa e di sistemi di sorveglianza prodotti da noti ma anche da sconosciuti brand, per cui è fondamentale – oltre che analizzare e comparare le caratteristiche tecniche dei vari sistemi di allarme – anche selezionare attentamente l’azienda produttrice che deve essere rintracciabile per offrire un servizio di assistenza in caso di necessità.
Anche nel settore degli allarmi, spendere di più è sintomatico dell’ entrare in possesso di un prodotto qualitativamente migliore che assicuri delle ottime performance, ma occorre sempre verificare (e la rete ci aiuta in questo caso) i feedback che si possono trovare su forum e siti dedicati.
Per quanto generalista possa risultare, quello che segue è un elenco delle marche più vendute all’interno del mercato nazionale e dovrebbe (il condizionale è d’obbligo non essendoci una vera e propria classifica ufficiale) rappresentare i migliori brand del settore.

La  top list delle marche di allarmi professionali 

Queste sono i brand che garantiscono qualità, tecnologie innovative, giusto rapporto prestazioni-costi:
–       Antifurto365,
–       Tecnoalarm,
–       Daitem,
–       Bentel,
–       Lince,
–       Urmet.

Antifurto365.it è un’azienda tra le più vive nella ricerca innovativa per offrire soluzioni alternative aggiornate opportunamente sia su sistemi di allarme wireless che su quelli filari. E’ apprezzata dall’utenza per la semplicità di installazione, il più che ottimo rapporto qualità-prezzo e dal fatto che, rivolgendosi direttamente al mercato dei possibili interessati evitando la fila di intermediatori, può dirottare il costo della provvigione riconosciuta al venditore come riduzione del prezzo di listino. A livello di sicurezza dei suoi sistemi di allarme, Antifurto365.it ha scelto delle tecnologie innovative come la comunicazione radio su Tripla Frequenza esclusiva Guard® 433/434/868.4x Mhz, supervisione totale, codifica rolling code a 66bit e centrali certificate da un Ente tedesco indipendente notificato alla commissione europe con ID EU-0700.

Tecnoalarm è caratterizzata da una lunga storia nel settore dei sistemi di sicurezza e per questa ragione, ma anche perché ha investito in campagne promozionali, è sicuramente tra le più note in Italia. Ma, a differenza di brand conosciuti perché accompagnati da un ottimo marketing ma i cui prodotti rientrano tutt’al più nella normalità, i sistemi antifurto Tecnoalarm sono ottimi tanto da risultare i preferiti dalla maggioranza degli installatori tanto che le centraline TP4-20 Gsm e TP8 sono popolarissime. Il sistema risulta ottimale per spazi di piccole e medie dimensioni che possono essere monitorate da 4 a 20 zone radio con combinatore telefonico su Sim.

Daitem è un’azienda dell’italiana Atral che è passata al gruppo Hager e questo ha permesso una fusione di sinergie che hanno realizzato una offerta totale che va dalla domotica  ai sistemi antifurto a sensori e sirene. Il sistema Daitem può gestire fino ad 80 rilevatori nel suo canale ed è stato ideato con i dispositivi connessi con la centrale via due bande di frequenza con tecnologia TwinBand® che funziona a 4G. E’ un prodotto molto performante di altissima qualità (è sufficiente pensare che un sensore PIR arriva a costare 200 euro anziché i 40-50 euro di altre marche.) che include il sistema  “animal sense” che riconosce gli animali e non permette l’attivazione dell’allarme.  La serie Primera è personalizzabile a seconda delle esigenze  e si connette a tutta una serie di componenti.

La famosa URMET offre il suo sistema Agourmet Sistema AGO che risulta ideale per le abitazioni. Ben 4 sono le aree programmabili per 32 sensori di base (possono raddoppiare alla bisogna anche in un secondo momento) che sfruttano la tecnologia bidirezionale. La sua programmazione e la sua gestione può avvenire in modo remoto con allaccio a device multimediali. Il sistema, abilitato con 16 codici max., può memorizzare fino a 500 eventi. Anomali ed intrusioni sono segnalate da Agourmet che si può integrare  anche con altri sistemi di allarme.

Beghelli con il kit Intelligent offre un’alternativa utile. Infatti la centralina non deve essere collegata alla presa di corrente ma, attraverso il suo combinatore telefonico, solo alla linea del telefono per sfruttare l’opportunità di entrare in contatto con il centro di assistenza SOS Beghelli oltre che ai numeri reimpostati. Dotato di sirena e comandi vocali per essere facilmente usufruibile anche da persone prive di confidenza con la tecnologia, l’antifurto sfrutta la tecnologia dual band  su bande lontane oltre 400MHz.Il sistema è anche protetto da  jamming e in caso di accecamento il kit è protetto da due sistemi separati.  Il kit è parzializzabile e soprattutto nella funzione notturna e in grado di riconoscere i falsi allarmi. Gestibile a distanza grazie all’allaccio con i maggiori strumenti multimediali come telefono, tablet e pc, il kit antifurto rileva sia le intrusioni che le eventuali fughe di gas o l’assenza della corrente elettrica. Può collegare fino a 31 apparecchi e rilevatori.

E si potrebbe continuare

Il panorama relativo alle  marche di allarmi professionali più diffuse nel nostro Paese potrebbe continuare con Diagral e Logisty appartenenti entrambe al gruppo Hager; alla israeliana  Risco, che realizza sistemi di controllo da Remoto di media fascia  attivabili e disattivabili tramite App; all’italiana Combivox presente sul mercato da molto tempo e costantemente in espansione. Ma non mancano Bticino, Satel, Fracarro, Avs e alla Elkron che offre anche sistemi nebbionici.

Le possibilità che si aprono alla scelta sono pressoché illimitate e tutte personalizzabili alla bisogna a partire dall’implementare  un kit basico con accessori che vanno da quanti sensori volete che monitorizzino le vostre aree a possibili sistemi di videosorveglianza, avvisi di fughe di gas ect.

Appare evidente il fatto che affianco di  tante marche di allarmi professionali se ne trovano molte altre totalmente inaffidabili dalle quali è meglio diffidare sin da subito.

Lascia un commento