Luoghi da visitare nelle Marche

Le Marche, situate tra gli Appennini e la costa Adriatica, offrono al turista la possibilità di visitare località storiche e naturali di rara bellezza, senza dimenticare la sua rinomata tradizione enogastronomica, che consente di degustare deliziose prelibatezze culinarie. I paesaggi agrari adagiati sui dolci colli marchigiani, le ampie distese di sabbia dorata cui si alternano piccole alture, gli incantevoli borghi medievali, le città di arte e cultura e le alte vette degli Appennini, rendono questa regione un luogo di armoniosi e suggestivi contrasti. Selezionare i luoghi da visitare nelle Marche è impresa davvero ardua, per cui le località che abbiamo selezionato per voi di seguito rappresentano solo uno dei tanti itinerari possibili in questa splendida regione.

Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi costituiscono una delle principali attrazioni turistiche dell’intera regione: ubicate presso il Comune di Genga, sono strutture carsiche sotterranee, che offrono al visitatore uno spettacolo davvero unico nel suo genere. D’altra parte va anche detto che le stalattiti, le stalagmiti, le sculture naturali e i piccoli laghi del complesso ipogeo sono sapientemente illuminati dalle luci coreografiche dello scenografo Cesarini da Senigallia.

Il turista potrà scegliere di effettuare tre diversi tipi di percorso che differiscono per durata e difficoltà: il percorso turistico, il percorso azzurro e il percorso rosso.

Borgo di Corinaldo

Corinaldo è un incantevole borgo medievale in provincia di Ancona situato non lontano dalla costa adriatica e che ha conquistato la Bandiera Arancione, ovvero il riconoscimento turistico ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai più bei paesini dell’entroterra. Circondato da cinte murarie ben conservate, il borgo di Corinaldo è ricco di chiese e monumenti storici: le Torri (che sono una vera e propria peculiarità di questo Comune), la Porta S. Maria del Mercato, la chiesa di S. Maria del Piano e la Collegiata di San Francesco. Da non perdere poi il tradizionale evento del “La Contesa del Pozzo della Polenta”, una rievocazione storica che commemora l’assedio del borgo da parte dell’esercito di Francesco Maria I della Rovere.

Monterubbiano

Monterubbiano, che si trova nella provincia di Fermo, è un piccolo borgo che dista una manciata di chilometri dal mare e che, come Corinaldo, è stato insignito con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Tra i principali luoghi di interesse segnaliamo: Santa Maria dei Letterati, le mura castellane, il ghetto degli ebrei, il museo archeologico e il Teatro di Pagani.

Recanati

Recanati è un’antica cittadina in provincia di Macerata, dove il turista può andare alla scoperta dei luoghi leopardiani: la casa del Poeta con la ricca biblioteca paterna, il colle dell’infinito (ovvero il monte Tabor), la piazza “Sabato del Villaggio”, la Torre del Borgo, il Museo Diocesano e il Duomo di Recanati.

Alberghi nelle marche

Se desideri prenotare un soggiorno nelle Marche, non avrai che l’imbarazzo della scelta, in quanto sono assai numerose le strutture ricettive attrezzate per accogliere nel migliore dei modi i visitatori.

Se sei alla ricerca di alberghi nelle Marche, visita il sito www.goodmarche.com.

Lascia un commento