I servizi di Enel disponibili on line

Enel mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di usufruire di numerosi servizi che consentono di gestire comodamente on line, da casa propria o da qualsiasi altro posto in cui si abbia a disposizione una connessione a Internet, le proprie forniture di energia. Ne è un esempio Bollett@ Online, vale a dire il servizio che permette di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica la bolletta in formato elettronico. Sono diversi i vantaggi offerti da questo tipo di soluzione, che è al tempo stesso veloce e pratica: veloce perché la bolletta viene ricevuta nel preciso momento in cui viene emessa, così che i tempi di spedizione postale, brevi o lunghi che siano, vengano completamente annullati; pratica perché non si ha più a che fare con fogli e documenti cartacei che si accumulano e l’archivio è completamente informatico.

Bollett@ Online può essere attivata con un semplice clic, ma nel caso in cui si riscontrino problemi si può sempre contattare l’assistenza; per cercare i numeri telefonici di Enel per l’assistenza clienti è sufficiente fare riferimento a Iltrovanumeri.it. Il servizio di Bollett@ Online può essere scelto e richiesto da tutti i clienti domiciliati, vale a dire da tutti coloro che hanno deciso di pagare la bolletta sfruttando l’addebito diretto su carta di credito, sul proprio conto corrente postale o sul proprio conto corrente bancario. Tra l’altro, chi vuole può anche richiedere la domiciliazione della bolletta e contestualmente l’attivazione della bolletta on line, che verrà messa in attesa fino a quando la domiciliazione non sarà confermata. Come si può notare, questo tipo di servizio è all’insegna dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente, visto che non solo diminuisce il consumo di carta, ma ha anche il pregio di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Vale la pena di notare, poi, che la sicurezza è garantita dal fatto che la bolletta può essere visualizzata solo in un’area riservata; la convenienza economica è evidente, in quanto il servizio non costa nemmeno un centesimo, e per di più può essere annullato e revocato quando si vuole, in qualsiasi momento.

Sul sito di Enel, poi, si può trovare anche l’opzione Attiva RID, che riguarda la domiciliazione della bolletta: una domiciliazione che può essere postale o bancaria. Per richiederla, non c’è altro da fare che registrarsi al portale della compagnia: inoltre, se si è titolari di un contratto di fornitura per uso domestico, decidendo di domiciliare le bollette si ha diritto alla restituzione del deposito cauzionale che è stato addebitato in precedenza. Infine, è vantaggioso anche il servizio di notifica Infowatt in virtù del quale si ha diritto di ricevere gli avvisi riguardanti l’emissione della bolletta gratuitamente; le notifiche vengono emesse anche quando le bollette sono in procinto di scadere e quando, dopo essere state pagate, vengono registrate in archivio.