sicurezza

Via i ladri da casa: come scegliere gli antifurti migliori e più efficaci

La costante diffusione della microcriminalità impone oggi più che mai la necessità di sorvegliare le nostre case con antifurti e sistemi di allarme adeguati.
Questa necessità si fa oggi ancora più persistente ed imperativa proprio a motivo della profonda crisi che vede per protagonista la nostra economia: potrebbe essere addebitato forse a quest’ultima il netto fenomeno di incremento di furti e rapine.
L’evoluzione tecnologica per fortuna arriva in nostro soccorso offrendo la disponibilità di nuove componenti elettroniche sempre più sofisticate ed avanzate.
Ma come scegliere antifurti sostanzialmente semplici nell’uso ma al contempo adeguatamente affidabili?
Ecco di seguito qualche consiglio che potrebbe rivelarsi utile allo scopo.

Presta attenzione ai prezzi

Grazie agli e-commerce e, più in generale, alle varie forme di acquisto in rete, è possibile acquistare ottimi antifurti anche da remoto.
In questo caso sarà bene prestare particolare attenzione ai prezzi, veramente molto articolati e che possono variare in base alla caratteristiche: il commercio on line consente infatti all’utente di usufruire di prezzi davvero vantaggiosi perché vengono omessi seguendo questo canale i diversi passaggi tipici della filiera commerciale.
Se è un bene risparmiare sarà opportuno tuttavia prestare attenzione a non lasciarsi attrarre da un acquisto troppo economico, rischiando per l’effetto di scegliere un prodotto che potrebbe rivelarsi di scarsa qualità.

Antifurti semplici o kit di videosorveglianza?

Una cosa è certa: una abitazione priva di qualsiasi dispositivo di sicurezza rappresenta un obiettivo certo per ladri e malintenzionati.
Un buon sistema antifurto può già di per sé aiutare, ma se il proprio obiettivo è quello di sentirsi “blindati” sarà preferibile dotarsi di un kit di videosorveglianza.
I kit di videosorveglianza si distinguono sensibilmente infatti dai comuni antifurti: si tratta di sistemi molto più complessi, caratterizzati da ottime funzionalità.
Si tenga presente che, proprio in ragione degli alti standard tecnologici da essi raggiunti, i kit di sorveglianza hanno un costo decisamente superiore ai classici sistemi di antifurto anche perché risultano composti da videocamere e monitor per la visualizzazione delle immagini nonché di videoregistratori digitali.

Impianti con o senza fili?

Fino a qualche anno fa i sistemi di allarme senza fili, oggi noti anche come antifurti “wireless”, avevano una diffusione assolutamente limitata, verosimilmente in ragione del rischio di interferenze, della vulnerabilità del sistema e dei limiti nelle capacità dei sensori.
Negli ultimi anni, invece, si è assistito ad un netto cambiamento di tendenza e tali tipi di antifurti sono stati interessati da una vera e propria rivoluzione.
Uno dei principali vantaggi sottesi all’utilizzo di antifurti wireless è legato al meccanismo di controllo a distanza: in assenza di persone nei locali essi sono in grado di trasmette automaticamente tutte le situazioni di pericolo tramite messaggi vocali o SMS, anche in assenza di corrente elettrica.
Si tratta di un sistema assolutamente straordinario che in termini di utilità e praticità non ha paragoni con gli altri sistemi equipollenti.

Come si può facilmente comprendere gli aspetti da valutare per scegliere un antifurto sono davvero tanti: cerca dunque di non farti trovare impreparato e confuso.